Inizia il Campionato Italiano Aci Karting 2023 sul tracciato di Cremona (CR), dove partecipano oltre 250 piloti ma il racing team TK Kart non si fa trovare impreparato e agguanta le vittorie in KZN Under e KZN Over, mettendo di nuovo alla luce la potenza del TK Passion nonostante le avverse condizioni meteo.

Nella 60 Mini Gr.3 i portacolori sono Edoardo Mario Sulpizio e la new entry Vito Bigione. Per quest’ultimo, piccolo pilota di origini siciliane alla sua prima gara con i colori giallo-neri senza mai aver visto il tracciato di Cremona, riesce a svolgere delle ottime heats di qualificazione recuparando moltissime posizioni, piazzandosi in classifica generale al 31° posto (per una sola posizione non accede direttamente in finale). Nel ripescaggio sotto la pioggia incessante parte dalla prima casella e termina in 12a posizione.

Edoardo Mario Sulpizio dopo un 7° posto in qualifica nel suo gruppo e 20° totale, si posiziona in 27a posizione nella griglia per la finale 1, dove non prenderà parte e nella finale 2, scatta dall’ultima casella e termina in 26a posizione.

In OK-N Junior buone le prove di Edoardo Taglienti e Christian Carratelli, molto veloci ma sfortunati. Edoardo Taglienti veloce anche sotto le condizioni metereologiche avverse, ottiene un 9° tempo in qualifica perdendo solo una posizione dopo la classifica generale delle heats. In finale 1 guadagna ben otto posizioni terminando 2° ma gli verrà inflitta una penalizzazione che lo relega nell’ultima casella. Nella finale 2, con una bellissima rimonta di ben quindici posizioni termina in 21a posizione.

Per Christian Carratelli un weekend in rimonta dopo la difficile qualifica con la pioggia (P31), stessa posizione che manterrà nelle heats. Nella domenica termina gara 1 in 18a posizione prendendo ben 13 posizioni dallo start, mentre nella finale a causa di vari contatti termina in 29a posizione.

In OK-N weekend difficile per Federico Nardozi che riesce a trovare un buon feeling solo la domenica, terminando la prima finale in 16a posizione, mentre, nella seconda finale è costretto al ritiro a causa di un contatto.

Antonio Piccioni riparte alla grande nel Campionato Italiano Aci Karting 2023 nella classe KZN Under, veloce in entrambe le condizioni meteo, ottenendo un 2° posto in qualifica e due secondi posti in entrambi le manches che gli valgono lo start dalla pole la domenica. Piccioni non perde l’occasione e vince la prima finale, sfiorando il podio nella seconda finale, poichè con la griglia invertita scatta dall’ottava posizione e termina 4°.

A “far compagnia” a Piccioni è Tommaso Polidoro che torna alla vittoria in KZN Over dopo un weekend positivo che lo ha visto sempre nella top-ten in qualsiasi condizione di pista e in qualsiasi prova (qualificazione, heats e finali), agguantando una doppietta per il TK Passion nella prima prova del Campionato Italiano.

Nella KZN Over i compagni di squadra di Polidoro sono Fabio Vacca ed Ermanno Vandini, in difficoltà con la pioggia, ma hanno dimostrato la loro buona velocità con le condizioni meteo soleggiate, terminando la prima finale rispettivamente in 17a e 18a posizione.

Nella KZ2 prima esperienza nel tracciato di Cremona per Roberto Taglienti, che dopo aver girato poco nella giornata di giovedi, il venerdi si trova a lottare con delle condizioni di pista difficili.  Riesce ad ottenere una 14a posizione del proprio gruppo in qualifica e 28a assoluta, e dopo qualche sorpasso nelle heats si piazza in 27a posizione assoluta, accedendo direttamente in finale.  Per alcuni motivi non potrà disputare le finali.

Il prossimo appuntamento vedrà il Racing Team impegnato per due weekend consecutivi sul tracciato “La Conca” per il “WSK Super Cup by Mini – Trofeo Nazionale Mini” e la “2a prova del Campionato Italiano Aci Karting”.

Ufficio Stampa,

27/05/2023