L’azienda Taglienti Kart nasce nel 1982 a Monte San Giovanni Campano, un paese della Provincia di Frosinone, grazie alla passione e all’ingegnosità del suo fondatore Roberto Taglienti. Egli già impegnato nel settore Auto dal 1978, in seguito alla grande passione per le competizioni sportive, decide di intraprendere la carriera kartistica.

Dal 1982 al 1985 Roberto si diletta nelle corse, fino a quando nel 1985 nasce il Taglienti Kart Team il quale comincia a distinguersi nelle gare nazionali e titolate ottenendo nel 1988 la sua prima pole position in un Campionato Italiano con l’avellinese Domenico Gagliardi.

Negli anni novanta l’azienda continua a crescere e arrivano anche i primi risultati del team in campo internazionale, con il secondo posto del teramano Lino Di Simplicio, in una gara del Campionato Europeo del 1991.

A metà anni novanta arriva il salto di qualità. Per sostenere la crescente clientela, l’azienda si delocalizza a Ceprano, in un grande complesso polivalente.

Nel 1996 arriva la consacrazione in campo internazionale per il team che conquista il secondo posto nel Campionato del Mondo 1996, con Giuseppe Palmieri nella classe 125 FC e l’anno successivo, il terzo posto nel campionato del mondo con Sauro Cesetti nella stessa categoria.

Nel 2000 l’azienda si allarga. Il primogenito Toni che da qualche anno gareggia con ottimi risultati in ambito nazionale ed internazionale, apre una nuova succursale per il Racing Team a Monte San Giovanni Campano.

Nel 2002 comincia la collaborazione con la Tony Kart per i marchi Kosmic e Redspeed e il team riparte a vele spiegate, collezionando successi nelle gare Nazionali e mettendosi in mostra nel Campionato Europeo 125 ICC 2004 proprio con Toni.

Nel 2005 arriva il primo titolo nazionale con la vittoria del Campionato Italiano 125 club dell’avellinese Domenico Gagliardi.

Nella stagione 2006/2007 il team cresce in ambito internazionale grazie alle prestazioni del nuovo pupillo, il foggiano Michele Minchillo.

Nel 2008 arriva la doppietta di Alessandro Mannozzi e Dario capitano nel Campionato italiano 100 Junior.

Nel 2009 il team prosegue la sua serie positiva essendo protagonista con i suoi piloti in campo nazionale ed internazionale.

Nel corso del 2009 c’è stato un potenziamento tecnico con l’acquisto del “Banco prova motori” che ha contribuito al miglioramento dei propulsori per il Racing team.
Nasce così il reparto Testagialla staccandosi dal Racing Team per dividere i due settori e offrire maggiori servizi e maggiore professionalità ai clienti e piloti.

Nel 2010 il team ciociaro e Testagialla continuano la loro scalata, accordandosi con L’Intrepid fabbrica di telai veronese, un rapporto di collaborazione sia commerciale che sportiva, infatti per il team Taglienti arrivano nuovi successi sia in campo nazionale che internazionale, uno di questi è la vittoria del campionato WSK MASTER SERIES con la pilotina olandese VISSER nella categoria KZ2, oltre a varie vittorie di rilievo, come la vittoria nella prova del campionato italiano KF2 con Roberto Manduchi sul circuito internazionale di Viterbo ed il 3° posto nel Campionato Italiano 125 Italia dello stesso Toni sul circuito internazionale di Sarno (tornato alle gare dopo anni di inattività solo per l’occasione). Oltre alle vittorie del Racing team , la famiglia Taglienti conquista vittorie anche con la Taglienti Engines nata in questo anno per ottimizzare il lavoro e distaccare la preparazione dei motori dal Racing Team le forniture dei motori vengono effettuate alla casa costruttrice di telai ALLKART, con la quale arriva la vittoria nella prima prova del campionato italiano 2010 sul circuito internazionale di Pavia nella categoria KZ2 con il pilota Massimo Aceto. L’altra casa che sceglie i motori preparati dalla taglienti per il campionato italiano e’ la Formula K casa modenese , anche con questa arriva una altra vittoria nella gara si Sarno con il pilota teramano Antonio Piccioni.

Il 2011 si apre con buoni auspici per il team Taglienti e Testagialla con l’arrivo del pilotino di Fasano Federico Pezzolla, infatti è lui a portare un altro titolo in casa Taglienti conquistando la vittoria del campionato italiano cat. KF3 , non solo ma è tra i protagonisti del campionato mondiale di categoria svoltosi sul circuito internazionale di Napoli, solo un contatto nella partenza della finale hanno spento i sogni iridati. La divisione motoristica è sempre tra i protagonisti nel campionato WSK MASTER nella categoria KZ1 con la VISSER, conquistando 2 vittorie nelle gare di Siena e Viterbo, ed il secondo posto finale nel campionato. A coronare un 2011 vincente, oltre alle tante vittorie in campo nazionale portate dai vari piloti in più categorie è la vittoria del Trofeo Nazionale 125 ITALIA conquistato dal quindicenne Palermitano Marco Pollara, arrivato in casa Taglienti pochi giorni prima della gara. Grazie a queste affermazioni ed alla serietà della azienda, è arrivato un importante accordo tra la taglienti kart ed l’Intrepid Kart International, la nascita della Intrepid centro Italia, affidata alla famiglia Taglienti che si occupa della distribuzione dei telai e ricambi Intrepid e Praga per tutto il centro Italia.

Nel 2012 il team ha potenziato la propria struttura con nuovi meccanici, tecnici, e nuove attrezzature, per offrire ai sui clienti un servizio sempre migliore ed al top delle prestazioni.

La Taglienti Engine ha acquistato un nuovo banco prova motori per avere uno sviluppo sempre superiore visto l’elevata professionalità in campo internazionale.

È con questo spirito che la famiglia Taglienti continua la propria avventura tra passione ed dedizione.

Nello stesso anno altre grandi ambizioni: nuovi piloti, materiali sempre più performanti e nel racing team è sempre Federico Pezzolla a far battere forte il cuore della Taglienti Kart portando a casa un altro campionato italiano, questa volta nella categoria KF2,

Il pilota di Fasano new entry nella categoria ha lottato con concorrenti molto più esperti di lui, risultando ancora una volta il più veloce, con i colori Giallo/Nero.